“New”

 

In considerazione della situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19 la Regione concede contributi ai nuclei familiari con figli di età compresa tra 3 – 14 anni (titolari di Carta Famiglia), a fronte di spese sostenute nel periodo maggio - agosto 2020, per la fruizione di servizi socio educativi, di sostegno alla genitorialità (a titolo esemplificativo: Centri Estivi o Grest) e di baby sitting.

 

La domanda deve essere presentata esclusivamente on line, così come la richiesta di rinnovo/accesso a Carta Famiglia, tramite il portale regionale al seguente link:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA32/

 

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di SPID o CRS, secondo le modalità indicate nel portale regionale.

 

Il Comune di Fontanafredda non è abilitato a rilasciare le credenziali SPID e CRS.

 

IMPORTANTE

La regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con propria nota n. 0129906 del 10/08/2020 ha comunicato che per l’anno 2020 il beneficio del BONUS ENERGIA NON VERRÀ ATTIVATO poiché le risorse stanziate nel bilancio sono state indirizzate per il potenziamento del contributo per la frequenza dei Centri Estivi e dei servizi di babysitting.

 

Scadenze termini incentivi per le famiglie

 

 

AVVISO

È possibile presentare domanda di Incentivo alla Natalità Una Tantum(legato a Carta Famiglia) per i nuovi nati o adottati nel 2020,

entro 180 giorni dalla nascita o dall'adozione.

 

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA28/#id2

 

A tutti i cittadini che avrebbero dovuto presentare

domanda di rinnovo del Bonus Gas, luce e acqua - SGATE

entro il 31 Marzo, il 30 Aprile e il 31 Maggio 2020,

è consentito provvedere al rinnovo entro il 31 Luglio 2020.

 

 


Sportello Informa Famiglia

 

Sportello Informa Famiglia

Come accedere ai servizi

Per presentare domanda per i benefici come Carta Famiglia, Incentivo alla Natalità, SGATE, etc. o per richiedere informazioni

rivolgersi

lunedì          8.30 12.30

mercoledì   8.30 12.30

giovedì        8.30 12.30 e 15.00 17.30

 

BANDO PER LA CORRESPONSIONE DI CONTRIBUTI PER L'ABBATTIMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE DI IMMOBILI AD USO ABITATIVO

CONSIDERATA L’EMERGENZA LEGATA ALLA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA, AL FINE DI EVITARE ASSEMBRAMENTI L’APERTURA AL PUBBLICO E’ TRAMITE APPUNTAMENTO DA FISSARSI CHIAMANDO IL NUMERO 0434/567662 DALLE ORE 8:30 ALLE ORE 12:30 NELLE GIORNATE DI MARTEDI’, MERCOLEDI’ E VENERDI’; L’APPUNTAMENTO SARA’ FISSATO NELLA GIORNATA DI LUNEDI’ DALLE ORE 8:30 ALLE ORE 12:30 E DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 17:30 E NELLA GIORNATA DEL 30 GIUGNO DALLE ORE 8:30 ALLE ORE 12:30, TERMINE ULTIMO DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE. SI POTRA’ ACCEDERE ALLO SPORTELLO SOLO SE MUNITI DI IDONEA MASCHERINA.

SI RACCOMANDA DI LEGGERE ATTENTAMENTE IL BANDO E DI PROCURARSI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE PRIMA DI FISSARE L’APPUNTAMENTO. LA DOMANDA POTRA’ ESSERE PRESENTATA SOLO SE INTERAMENTE COMPILATA E COMPLETA DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA. SI EVIDENZIA CHE GLI APPUNTAMANTI SARANNO CONTINGENTATI E QUINDI DIVENTERA’ DIFFICILE FISSARE UN ALTRO APPUNTAMENTO

BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO PER LE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E/O GAS NATURALE E/O ACQUA

È un’agevolazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas, energia elettrica e idrica, con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua.

Dal 1° gennaio 2020 anche gli utenti con approvvigionamento idrico autonomo (pozzo artesiano privato), qualora possessori dei requisiti ISEE previsti o titolari di Carta REI, di Carta Acquisti o di Reddito/pensione di cittadinanza, hanno la possibilità di presentare la domanda per il riconoscimento del Bonus Idrico. Il Bonus in favore di tali soggetti sarà calcolato dal gestore del servizio.

Di seguito la modulistica SGATE per la presentazione delle domande

 

SGATE - MODELLO BASE

CONTRIBUTI PER I PRIVATI CITTADINI PROPRIETARI DI ALLOGGI SFITTI DA ALMENO DUE ANNI (art. 19 della legge regionale n.1/2016)

Gli incentivi per il “sostegno alle locazioni” a favore dei privati cittadini che mettono a disposizione i loro alloggi, sfitti da almeno due anni, a favore di locatari meno abbienti, e i rimborsi ai Comuni che per tali iniziative abbattono i tributi, sono previsti dall’articolo 19 della legge regionale 19 febbraio 2016, n. 1 e sono disciplinati da apposito Regolamento di esecuzione approvato con Decreto del Presidente della Regione 27 marzo 2018 n. 87 (DPReg 87/2018).

 

La domanda può essere presentata esclusivamente a mano dal richiedente il contributo al Comune ove ha sede l’alloggio da locare prima della stipula del contratto di locazione.

INCENTIVO REGIONALE ALLA NATALITA' E AL LAVORO FEMMINILE

 

E' un incentivo per le nascite e le adozioni di minori nati o adottati negli anni 2018, 2019 e 2020

L'importo dell'incentivo è di  1.200 euro annui per 3 anni a decorre dal mese di nascita o di adozione. Per i nati nel 2018 e 2019 dura fino al compimento dei 3 anni, per i minori adottati nello stesso periodo dura fino al terzo anno di adozione. Per i nati nel 2020 l’incentivo vale per un anno.

 

La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita o adozione.

 

La domanda va presentata una sola volta, ma per mantenere il diritto all'incentivo per le annualità successive è necessario rinnovare la Carta famiglia, una prima volta entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda e una seconda volta entro 24 mesi dalla stessa data, compilando l’apposito modulo “prosecuzione del beneficio”. Tale beneficio vale solo per i nati nel 2018 e 2019.

Per i nati nel 2020 l’incentivo vale solo per un anno.

CARTA FAMIGLIA

Strumento a sostegno delle famiglie, viene rilasciata dal Comune ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in cui almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno da 24 mesi.

 

Per info visita il sito:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA1/#id1

ASSEGNO MATERNITA'

 

Qui di seguito la modulistica per richiedere l'assegno di maternità e ai nuclei familiari con almeno 3 figli minorenni

 

DOMANDA ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE 2020