Scadenze termini incentivi per le famiglie

 

AVVISO

considerata l’emergenza epidemiologica COVID-19, tutti i termini stabiliti dalla normativa regionale per gli adempimenti a carico dei beneficiari attinenti alla concessione di incentivi, come Carta Famiglia ed Incentivo alla Natalità (legato a Carta Famiglia), con scadenza dal 23 febbraio 2020 in poi

SONO PROROGATI AL 30 GIUGNO 2020

 

I termini per il rinnovo del Bonus Gas, luce e acqua - SGATE, secondo il dispositivo della delibera ARERA n. 76/2020/R/com del 17.03.2020 SONO PROROGATI AL 30 GIUGNO 2020.

Perché sia garantita la continuità del bonus a partire dalla scadenza originaria e per un periodo di 12 mesi, Il rinnovo dovrà comunque avvenire, entro il 29 settembre 2020 (60 gg dalla scadenza del periodo di proroga), salvo ulteriori disposizioni.

Il Bando per presentare le domande del Bonus Energia Elettrica (legata a Carta Famiglia) e per l’abbattimento dei canoni di locazione, relativi all’anno 2019, non sono ancora stati pubblicati dalla Regione. Non appena verranno definite le modalità per la presentazione delle domande, ne daremo comunicazione tramite il sito e la App Municipium del Comune.


Sportello Informa Famiglia

 

Vista l’emergenza in atto è operativo in modalità smartworking

Per accedere ai servizi

presentare domande di contributi come Carta Famiglia, Incentivo alla Natalità, SGATE, etc. o per richiedere informazioni

rivolgersi

lunedì          8.30 12.30

mercoledì   8.30 12.30

giovedì        8.30 12.30 e 15.00 17.30

 

 

 

BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO PER LE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E/O GAS NATURALE E/O ACQUA

È un’agevolazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas, energia elettrica e idrica, con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua.

Dal 1° gennaio 2020 anche gli utenti con approvvigionamento idrico autonomo (pozzo artesiano privato), qualora possessori dei requisiti ISEE previsti o titolari di Carta REI, di Carta Acquisti o di Reddito/pensione di cittadinanza, hanno la possibilità di presentare la domanda per il riconoscimento del Bonus Idrico. Il Bonus in favore di tali soggetti sarà calcolato dal gestore del servizio.

Di seguito la modulistica SGATE per la presentazione delle domande

 

SGATE - MODELLO BASE

CONTRIBUTI PER I PRIVATI CITTADINI PROPRIETARI DI ALLOGGI SFITTI DA ALMENO DUE ANNI (art. 19 della legge regionale n.1/2016)

Gli incentivi per il “sostegno alle locazioni” a favore dei privati cittadini che mettono a disposizione i loro alloggi, sfitti da almeno due anni, a favore di locatari meno abbienti, e i rimborsi ai Comuni che per tali iniziative abbattono i tributi, sono previsti dall’articolo 19 della legge regionale 19 febbraio 2016, n. 1 e sono disciplinati da apposito Regolamento di esecuzione approvato con Decreto del Presidente della Regione 27 marzo 2018 n. 87 (DPReg 87/2018).

 

La domanda può essere presentata esclusivamente a mano dal richiedente il contributo al Comune ove ha sede l’alloggio da locare prima della stipula del contratto di locazione.

INCENTIVO REGIONALE ALLA NATALITA' E AL LAVORO FEMMINILE

 

E' un incentivo per le nascite e le adozioni di minori nati o adottati negli anni 2018, 2019 e 2020

L'importo dell'incentivo è di  1.200 euro annui per 3 anni a decorre dal mese di nascita o di adozione. Per i nati nel 2018 e 2019 dura fino al compimento dei 3 anni, per i minori adottati nello stesso periodo dura fino al terzo anno di adozione. Per i nati nel 2020 l’incentivo vale per un anno.

 

La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita o adozione.

 

La domanda va presentata una sola volta, ma per mantenere il diritto all'incentivo per le annualità successive è necessario rinnovare la Carta famiglia, una prima volta entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda e una seconda volta entro 24 mesi dalla stessa data, compilando l’apposito modulo “prosecuzione del beneficio”. Tale beneficio vale solo per i nati nel 2018 e 2019.

Per i nati nel 2020 l’incentivo vale solo per un anno.

CARTA FAMIGLIA

Strumento a sostegno delle famiglie, viene rilasciata dal Comune ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in cui almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno da 24 mesi.

 

Per info visita il sito:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA1/#id1

BENEFICIO ENERGIA ELETTRICA

 

Dal 18 marzo al 20 maggio 2019 è possibile presentare le domande per il BONUS ENERGIA ELETTRICA di Carta Famiglia

 

I beneficiari sono i titolari di Carta Famiglia in corso di validità.

Il riferimento è alle spese fatturate nell’anno 2018  (non deve, cioè, essere preso in considerazione il periodo di fornitura, ma solo la data della fattura), con esclusione del canone RAI (fissato per l’anno 2019 in 90,00 Euro).

 

La domanda può essere presentata presso

  •          Lo Sportello Informa Famiglia, via Julia Vigonovo
  •         in Comune – Area Servizi alla Persona, via Puccini 8 Vigonovo
  •         via mail: sportellofamiglia@comune.fontanafredda.pn.it

 

 

documentazione da presentare:

  •      modello domanda Bonus Energia Elettrica
  •     informativa privacy
  •      copia documento di identità valido
  •      spese fatturate della fornitura elettrica anno 2018 (solo per verifica)

 

Per ulteriori informazioni:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA1/

ASSEGNO MATERNITA'

 

Qui di seguito la modulistica per richiedere l'assegno di maternità e ai nuclei familiari con almeno 3 figli minorenni

 

DOMANDA ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE 2020